Paolo Castelli
Dieci anni Tracce di un impegno di dieci anni nell’amministrazione della città Dal 2005 al 2009 come consigliere della Circoscrizione di Gardolo e dal 2009 ad oggi come assessore del Comune di Trento sono trascorsi dieci anni. Di questo periodo desidero lasciare di seguito qualche breve traccia. 2005-2015 Dieci anni a cavallo tra due modi di amministrare L’amministrazione comunale dal 2005 al 2009, più corta per le dimissioni anticipate del Sindaco Pacher, ha visto il varo di progetti ambiziosi che hanno portato a pensare Trento con una dimensione europea.
La variante al PRG progettata dall’architetto Joan Busquets (variante 2004) ha ridisegnato la città prevedendo interventi che ne avrebbero ridefinito completamente l’identità.
I principali: interramento della ferrovia e creazione del boulevard, riqualificazione della zona relativa allo ex scalo Filzi e delle zone ex Sloi e Carbochimica, progettazione del nuovo quartiere di Canova e della RSA di via Piave, spostamento dell’ospedale, realizzazione del nuovo quartiere delle Albere con il polo museale e del comparto ex Italcementi con polo scolastico, della scienza e dell’arte e creazione di una cittadella militare a sud di Trento.
Anche il sistema della mobilità è stato ripensato con l’introduzione di un nuovo piano coerente con il disegno della città futura.
Negli anni successivi la crisi economica europea e nazionale, che ha investito anche le amministrazioni locali ha costretto a ridimensionare in maniera significativa i progetti fatti in precedenza cancellando completamente opere previste e selezionando gli obiettivi da perseguire.
Ci si è rapportati con bilanci sempre più ridotti ma soprattutto per quanto riguarda il comune di Trento con la possibilità di programmare molto meno che in passato. Consiglio Circoscrizionale L’impegno circoscrizionale è stato per me il punto di partenza del mio percorso. Un punto di partenza solido, ancorato al territorio e alla comunità, che dovrebbe costituire prerequisito a chi vuole fare una seria esperienza amministrativa.
In quegli anni ho conosciuto il sistema di amministrazione della nostra città che si basa su una forte partecipazione e coinvolgimento dei cittadini. Certo questo comporta anche costi e complessità dei processi decisionali. Aspetti che dovranno essere attentamente valutati in una revisione del sistema amministrativo della città.
Negli anni di consiglio circoscrizionale mi sono occupato in particolare di politica del territorio come vicepresidente della commissione Ambiente e territorio. criticità riguardano la zona centro nord della città sia per la scuola dell’infanzia che la scuola primaria di secondo grado. Assessore Comunale Nel 2009 sono stato eletto consigliere comunale nella lista dell’UPT e chiamato a far parte della giunta con le deleghe per l'istruzione e lo sport.
Nella nostra provincia la competenza comunale sul comparto dell’istruzione e circoscritta agli asili nido mentre per le scuole materne, elementari e medie il comune si occupa di definizione dei relativi bacini d’utenza, della costruzione e gestione degli immobili, del personale ausiliario e dei servizi di mensa. Tutta la parte didattica e di gestione del personale educativo e insegnanti è gestita dalla Provincia Asili Nido
In questi anni come assessore ho avuto la possibilità di lavorare al potenziamento del sistema degli asili nido sulla città di Trento ampliando, differenziando e migliorando le risposte alle esigenze educative dei bambini ed ai bisogni delle famiglie in una logica di sistema integrato a livello territoriale.
I posti presso gli asili nido di Trento sono passati dai 922 del 2009 agli attuali 1121.
Con questi nuovi posti l’obiettivo del 33% nel rapporto bambini nati/posti nei nidi e altri servizi integrativi previsto dalla Comunità europea per il 2010 è stato superato con la percentuale del 39,91.
La capienza di posti nido verrà ulteriormente ampliata di circa 85 posti in conseguenza della realizzazione dei nuovi nidi d'infanzia di Ravina e di Martignano.
Per differenziare le risposte alle esigenze educative dei bambini e delle loro famiglie sono stati attivati anche dei servizi integrativi all'asilo nido: il Servizio Spazio gioco ed accoglienza e il Centro per bambini e genitori nonché uno sportello genitori. Si sono svolte inoltre percorsi formativi ed iniziative per la promozione della prima infanzia.
Per l'estate si è attivato il servizio di animazione estiva per i bambini da 3 a 6 anni.
Tutti i servizi socio educativi del Comune di Trento sono continuamente monitorati dal punto di vista della qualità in quanto certificati ISO 9001:2008 e annualmente viene effettuata la rilevazione della soddisfazione dell’utente presentata ai genitori. Gli esiti, peraltro positivi si attestano mediamente intorno al 96%. Scuole d'infanzia
Anche questo comparto è stato fortemente riorganizzato con l'accorpamento della scuola infanzia Collodi alla scuola d’infanzia Maso Ginocchio, e l’ampliamento con una nuova sezione (25 bambini) delle scuole “Biancaneve” a Gardolo e ”Margit Levinson” a Roncafort.
A settembre 2012 è stata attivata presso un nuovo edificio la scuola infanzia di Cadine, ed è stata ampliata la scuola primaria Mattarello con l’aumento di aule. Scuole elementari e medie. Dopo un importante lavoro di ristrutturazione durato parecchi anni sono state riaperte le scuole Crispi che ospitano anche la scuola media musicale Bomporti e una mensa per l’intero istituto comprensivo Trento 5. Si è realizzato l’ampliamento della scuola Clarina, l’inizio dei lavori di ampliamento della scuola di Meano ed è stata ristrutturata anche la scuola media Winkler-Arte.
Dall’indagine sulle “Dinamiche della popolazione scolastica e fabbisogno strutturale” è emerso che aree di maggiore criticità riguardano la zona centro nord della città sia per la scuola dell’infanzia che la scuola primaria di secondo grado. L'area per la localizzazione della nuova scuola primaria di secondo grado è stata individuata nella zona di Canova sulla quale è già stata fatta la relativa progettazione preliminare e si attendono i finanziamenti della Provincia Sport
È stato erogato il sostegno alla pratica sportiva sulla base delle norme contenute nel "Regolamento comunale per l'erogazione di contributi alle associazioni sportive", attraverso trasferimenti finanziari a favore delle società per la gestione ordinaria, l’allestimento di manifestazioni, acquisto attrezzature, interventi di sistemazione e miglioramento negli impianti.
Nel 2010 sono stati sottoscritti gli accordi per la gestione in orario extrascolastico degli impianti sportivi annessi alle scuole secondarie di secondo grado Per incentivare la pratica sportiva diffusa e la cultura dello sport “sostenibile” si è proseguito:
Il Progetto “Scuola – sport” per la conoscenza e la pratica delle discipline sportive nelle scuole elementari.
Il Progetto “Sport nel verde", che favorisce l’utilizzo degli impianti sportivi minori collocati nelle aree verdi comunali da parte dei giovani e dei ragazzi avvalendosi delle associazioni sportive e sociali che operano sul territorio. È stato iniziato il progetto “Benessere in movimento” sullo stesso format di sport nel verde ma rivolto alle fasce di età degli aduti e anziani. Sono stati aggiornati gli indirizzi e il contratto di servizio all'Azienda speciale per la gestione degli impianti sportivi. Dopo la rinuncia alla candidatura del Trentino alle Universiadi per l'anno 2017, è stato chiesto dalla FISU di subentrare a Maribor nella gestione delle Universiadi per l'anno 2013 questo evento ha comportato un notevole sforzo organizzativo da parte di Comune e Provincia e ha consentito di ottenere risultati che un evento di tale importanza offre per la promozione dell'immagine, della cultura e dell'economia turistica della città. Impianti
Sono stati ampliati e ristrutturati radicalmente il campo sportivo di Meano, di Mattarello, di Martignano, di Sopramonte e dell’Orione e gli spogliatoi di Ravina.
Si è realizzata una nuova sala pesi presso il campo di atletica e si intraprenderà a breve la ristrutturazione completa dell’area di Trento sud adibita a campi di gioco per rugby, softball, criket e football americano.